Biscotti speziati

biscotti speziati

Con la ricetta dei biscotti speziati voglio ufficialmente inaugurare la stagione del Natale.

Questi biscotti speziati sono facilissimi da realizzare e non richiedono particolari attenzioni. Un’idea divertente è quella di dare loro forme particolari e prettamente natalizie ed utilizzarli, poi, come decorazioni golose per l’albero. Puoi divertiti nel crearli insieme ai tuoi bambini e, volendo, puoi decorarli con ghiaccia reale o cioccolato per renderli più divertenti e colorati.

Il Natale, per me, è il periodo più bello dell’anno. Adoro vedere le vetrine dei negozi addobbati a festa, amo le città piene di lucine e sono una patita dell’albero di Natale, tant’è che quest’anno io e Mauro abbiamo deciso di farlo con largo anticipo per potercelo pienamente godere.

Se penso ai sapori e ai profumi del Natale, corro con la mente alle spezie, profumatissime e così ricche di sapore. Ed è proprio per questo motivo che ho deciso di proporti questi biscotti speziati come primo dolce del periodo.

L’impasto non è altro che una variante della pasta frolla: il risultato è delicato, non troppo invasivo, motivo per il quale sono certa che piaceranno molto anche ai bambini. La preparazione porta via pochissimo tempo, ma è necessario far riposare l’impasto in frigorifero almeno mezz’ora.

Qui sotto ti lascio la ricetta!

Print Recipe
Biscotti speziati
Una ricetta facilissima per fare dei profumatissimi biscotti speziati, tipici del periodo natalizio. Semplici da preparare, divertenti da decorare e buoni da mangiare, questi biscotti speziati piaceranno a tutti!
biscotti speziati
Piatto Dessert
Keyword biscotti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Piatto Dessert
Keyword biscotti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
biscotti speziati
Istruzioni
  1. Preparare questi biscotti speziati è davvero molto semplice. In una spianatoia o in una ciotola molto capiente crea una fontana con la farina, lo zucchero di canna, un pizzico di sale e le spezie. Versa al centro le due uova e inizia ad impastare.
  2. Prima che le uova si siano assorbite del tutto, aggiungi il burro freddo tagliato a tocchetti e lavora con le mani per incorporarlo. Continua a lavorare fino a quando non avrai ottenuto un impasto liscio e compatto.
  3. Quando hai raggiunto la giusta consistenza, avvolgi l'impasto nella pellicola, spolverandolo con un po' di farina per evitare che si attacchi. Lascia riposare in frigo per almeno mezz'ora.
  4. Estrai la pasta frolla dal frigorifero e stendila con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di circa 2/3 millimetri. Con dei tagliapasta, dai la forma che vuoi ai tuoi biscotti speziati.
  5. Posiziona i biscotti speziati tagliati sopra una teglia rivestita da un foglio di carta forno. Inforna a 180° preriscaldato e statico a media altezza e lascia cuocere per circa 15 minuti.
  6. Una volta sfornati, i tuoi biscotti sono pronti. Se vuoi, puoi decorarli con ghiaccia reale o cioccolato!
Recipe Notes

Qualche suggerimento per te!

La pasta frolla è un impasto che non deve essere lavorato troppo, ma solo quanto basta per amalgamare tutti gli ingredienti.

Se ne hai la possibilità, lascia riposare l'impasto in frigo il più a lungo possibile: questo aiuterà i biscotti a mantenere più facilmente la forma che gli darai con i tagliapasta.

Se inforni contemporaneamente più teglie, imposta il forno su modalità ventilato e inverti la posizione delle teglie a metà cottura. In questo modo eviterai che quelli posizionati più in alto si brucino.

Controlla sempre anche il retro dei biscotti: qualora ti sembrassero ancora morbidi sotto, capovolgili e prolunga la cottura per altri 5 minuti.

Condividi questa Ricetta

biscotti speziati

biscotti speziati

 

Io spero che ti piacciano. Qualora decidessi di provarli, fammelo sapere lasciando un commento qui sotto!

Io, intanto, ti ringrazio. Ci vediamo alla prossima ricetta!

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.