Cous cous con verdure

cous cous

 

Oggi ti propongo un’altra ricettina semplice da fare e gustosa da mangiare: il cous cous con verdure. Si prepara con le verdure che hai in frigo e nel giro di una mezz’ora al massimo, porti in tavola un piatto ottimo e molto saporito. Per me, il cous cous con le verdure è un ottimo comfort food che preparo tutte le volte che non ho voglia di impegnarmi molto ai fornelli. Infatti, essendo estremamente semplice da fare, richiede il minimo sforzo.

Ti confesso una cosa: prima di qualche mese fa non avevo mai mangiato il cous cous. Poi, incuriosita da quello che Mauro si era preparato come pranzo a sacco per il lavoro, decisi di assaggiarlo. Da lì, praticamente, è stato amore pure.

Di questa ricetta amo il fatto che posso riprodurla facilmente con qualsiasi cosa io abbia in frigo e, soprattutto, che per farla basta mettere tutto insieme ed il gioco è fatto. Io trovo che il cous cous con le verdure sia un piatto adatto ad essere consumato sia d’inverno che d’estate. Infatti, il cous cous è ottimo sia mangiato caldo che freddo: provare per credere.

I tempi di preparazione non sono affatto lunghi: il cous cous, di per sè, si prepara in 5 minuti. Quello che richiede maggior tempo è la cottura delle verdure, che comunque non ti porta via più di venti minuti. Una comodità in più è quella di poter preparare in precedenza le verdure per poi unirci il cous cous quando è ora di mangiare, riscaldando il tutto con una spadellata veloce.

Di seguito, ti lascio la ricetta.

Print Recipe
Cous cous con verdure
Una ricetta velocissima e semplicissima per realizzare un ottimo cous cous con le verdure. Adatto ad essere consumato sia in estate che in inverno, in versione fredda o calda, il cous cous con le verdure è il comfort food ideale per chi non ha voglia di impegnarsi troppo ai fornelli!
cous cous
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
cous cous
Istruzioni
  1. Preparare questo cous cous alle verdure è semplicissimo. Per prima cosa, occupati delle verdure: taglia a cubetti piccoli la zucchina, la zucca e i peperoni e tienili da parte. Dopodiché, affetta sottilmente una cipolla.
  2. In una padella antiaderente molto capiente, versa un filo d'olio d'oliva e lascia scaldare. Quando l'olio è pronto, versa la cipolla e lasciala soffriggere rapidamente. Unisci per prima cosa i cubetti di zucca e lascia rosolare per qualche minuto. Aggiungi poi i peperoni e, in ultimo, le zucchine.
  3. Aggiungi il sale alle verdure e continua la cottura per qualche minuto mescolando spesso con una spatola, onde evitare che le verdure si attacchino al fondo della padella e brucino.
  4. A questo punto, aggiungi un bicchiere scarso di acqua e versaci dentro il dado e la passata di pomodoro. Copri con un coperchio e lascia cuocere le verdure fino a quando non si saranno ammorbidite. Aggiungi dell'acqua all'occorrenza se dovesse essersi asciugata troppo in fretta.
  5. Mentre le verdure cuociono, in una casseruola versa 300 ml di acqua, aggiungi un cucchiaino d'olio e un po' di sale e porta ad ebollizione. Quando l'acqua bolle, versaci dentro il cous cous, copri con un coperchio, spegni il fuoco e lascia così per cinque minuti.
  6. Trascorsi i cinque minuti, solleva il coperchio e, aiutandoti con una forchetta, sgrana il cous cous. In ultimo, versa il cous cous nelle verdure e fai saltare per un paio di minuti. Ora il tuo cous cous con le verdure è pronto per essere mangiato.
Condividi questa Ricetta

cous cous

cous cous

 

Che dici? Vale la pena provare?

Io spero che ti piaccia, nel frattempo, come sempre, ti aspetto per la prossima ricetta!

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.