Croccante alle nocciole

croccante alle nocciole

Quella che voglio condividere con te oggi è la ricetta del croccante alle nocciole, un dolce tanto buono quanto semplice da realizzare.

Durante questo periodo di feste, si sa, si usa fare grandi scorte di frutta secca, con il risultato che spesso ci si ritrova a doverne smaltire grandi quantità senza sapere come. Il croccante alle nocciole, dunque, si presta benissimo ad essere realizzato proprio in questo periodo, anche se io lo mangerei praticamente tutto l’anno.

Il croccante alle nocciole è un dolce molto diffuso specialmente in provincia di Salerno, la quale vanta una produzione di nocciole di altissima qualità. Proprio alle nocciole sono dedicate un paio di sagre che si tengono in provincia di Salerno, una a Prepezzano e l’altra a Gaiano. Quand’ero piccola, io e la mia famiglia eravamo soliti frequentare proprio quest’ultima sagra, durante la quale facevamo grandi scorte di croccante.

Per riprodurre a casa il croccante alle nocciole, quindi, abbiamo chiesto direttamente consiglio ad un amico di papà che, abitando proprio a Gaiano, conosce bene i segreti di questo delizioso dolcetto!

Inutile dirti che il croccante di nocciole, in realtà, può essere realizzato anche con altri tipi di frutta secca. Quindi, qualora tu lo preferissi, potresti sostituire le nocciole con le mandorle, con le noci o, perché no, anche ai pistacchi. In quest’ultimo caso, però, assicurati di usare dei pistacchi non salati!

Come potrai appurare tu stesso, il procedimento è piuttosto semplice, anche se richiede qualche piccola accortezza. Essendo un dolce che si conserva a lungo, puoi anche prepararlo in anticipo per i tuoi pranzi di festa: sono certa che i tuoi ospiti apprezzeranno.

Qui sotto, trovi come sempre la ricetta!

Print Recipe
Croccante alle nocciole
Il croccante alle nocciole è un dolce che piace a tutti, grandi e piccini! Particolarmente adatto ad essere preparato durante le festività natalizie, è un dolce che si conserva a lungo ed è anche un'ottima idea per smaltire gli eccessi di frutta secca tipici di questo periodo.
croccante alle nocciole
Piatto Dessert
Cucina Italian
Keyword nocciole
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Piatto Dessert
Cucina Italian
Keyword nocciole
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
croccante alle nocciole
Istruzioni
  1. Per preparare il croccante, per prima cosa devi tostare le nocciole. Dopo averle sgusciate, mettile in un pentolino e falle cuocere a fiamma bassa, avendo cura di girarle continuamente con una spatola, di modo tale che non si scuriscano o, peggio ancora, brucino. Una volta tolte dal fuoco, aiutati con uno strofinaccio per rimuovere la pellicina che hanno intorno, cercando di pulirle il più possibile.
  2. Subito dopo, in una padella successivamente fai sciogliere lo zucchero a fiamma bassa. Quando lo zucchero sarò completamente sciolto e avrà assunto un bel colore ambrato, versaci dentro le nocciole. Sempre a fuoco basso, mescola bene con l'aiuto di una spatola, di modo tale che tutte le nocciole siano ben ricoperte di caramello.
  3. Su un piano, stendi uno strato di carta forno e spennellalo con dell'olio e del succo di limone senza eccedere nelle quantità. Una volta fatto, versaci sopra le nocciole e poi coprile con un secondo strato di carta forno. Con l'aiuto di un matterello, quindi, livella il composto così da conferirgli lo spessore che preferisci.
  4. Come ultimo passaggio, lascia intiepidire il croccante per qualche minuto, dopodiché taglialo ancora caldo con l'aiuto di un coltello ben affilato, possibilmente a lama liscia. Una volta raffreddato, il croccante è pronto per essere gustato!
Recipe Notes

Qualche piccolo suggerimento per te!

Qualora volessi preparare il croccante in grandi quantità, tosta le nocciole in forno ventilato a 180° per 5 minuti. Qualora non ti sembrassero pronte, attendi un altro paio di minuti, avendo però premura di controllare l'avanzamento della cottura.

Qualora tu disponessi di un piano di lavoro in marmo, puoi versare il composto di nocciole e caramello direttamente su di esso, dopo averlo spennellato di olio e di burro: lo sbalzo termico, infatti, aiuterà lo zucchero a cristallizzare più rapidamente!

Condividi questa Ricetta

croccante alle nocciole

 

croccante alle nocciole
Qualora decidessi di provare il croccante di nocciole, lasciami un commento qui sotto!
Io, nel frattempo, ti aspetto sotto la prossima ricetta!

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.