Cupcakes alle mele glutenfree

cupcakes alle mele glutenfree

Quelli che ti vado a presentare oggi sono i miei cupcakes alle mele GLUTEN FREE!
L’idea di questi cupcakes alle mele mi è venuta pensando a qualcosa di sano e buono che potesse essere adatto alla merenda dei bambini. Ho poi pensato che ormai il Natale è sempre più vicino, quindi mi piaceva l’idea di creare qualcosa che i bambini potessero divertirsi a decorare a tema insieme ai genitori.

Perchè senza glutine? Perché pensando ai bambini, ho pensato alle mie nipoti, fra le quali una celiaca. Quindi mi sono detta: ok, prepariamo qualcosa che sia buono e appetitoso per tutti ma che possa mangiare anche lei!

Questi cupcakes alle mele glutenfree non sono affatto complicati da fare: per l’impasto ti serve solo una ciotola. Poi, puoi decorarli come vuoi e per ogni occasione: per Natale, per Pasqua, per un compleanno, per un battesimo, etc etc.

Una delle cose che mi piace di più di questi cupcakes alle mele glutenfree è che sono morbidissimi e, soprattutto, sono buonissimi. A volte, infatti, si tende a pensare che tutto ciò che sia senza glutine sia automaticamente anche senza sapore, ma non è affatto così! Inoltre, questa ricetta non prevede l’utilizzo di uova, quindi questi cupcakes possono diventare facilmente vegani con l’utilizzo di uno yogurt a base di soia e una copertura di sola panna. Io, per esempio, ho utilizzato la crema da montare di riso di OraSì trovata nella Degustabox di Novembre. A tal proposito, qualora volessi provare anche tu il servizio di Degustabox, ti lascio un codice grazie al quale potrai avere 6,00€ di sconto sulla tua prima box: ILARIAI-ECD.

Qui di seguito ti lascio la ricetta.

Print Recipe
Cupcakes alle mele glutenfree
Una ricetta semplicissima per realizzare dei sofficissimi e buonissimi cupcakes alle mele glutenfree. Sani e leggeri, sono ideali per la merenda dei bambini, con i quali puoi divertirti a decorarli nel modo che più piace a loro!
cupcakes alle mele glutenfree
Piatto Dessert
Cucina Gluten Free
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
Cupcakes
Ingredienti
Per la base dei cupcakes
Per il ripieno
Per il frosting al formaggio
Piatto Dessert
Cucina Gluten Free
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
Cupcakes
Ingredienti
Per la base dei cupcakes
Per il ripieno
Per il frosting al formaggio
cupcakes alle mele glutenfree
Istruzioni
  1. Questi cupcakes alle mele glutenfree sono molto semplici da preparare. Per prima cosa, dedicati all'impasto dei cupcakes alle mele. In una ciotola versa la polpa di una mela precedentemente grattugiata, unisci lo yogurt e l'olio e mescola per bene. Aggiungi poi la farina di riso, lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale e amalgama tutti gli ingredienti. Per ultimi, aggiungi il lievito e il bicarbonato.
  2. In una teglia da muffin, inserisci i pirottini di carta negli appositi spazi, dopodiché versa l'impasto al loro interno. Inforna in forno preriscaldato a 180° con funzione statica e lascia cuocere per circa 20 minuti. Prima di sfornare, fai sempre la prova stecchino.
  3. Quando i cupcakes sono cotti, estraili dal forno e successivamente dalla teglia: mettili a riscaldare sopra una grata.
  4. Mentre i cupcakes si raffreddano, occupati del ripieno. sbuccia una mela e utilizzane una metà. Tagliala a fette e poi a pezzettini piccoli piccoli e, una volta concluso, versa tutto all'interno di una padella antiaderente.
  5. Copri le mele con un cucchiaio di zucchero, il succo di mezzo limone e meno di mezzo bicchiere di acqua. Accendi il fuoco e fai cuocere fino a quando le mele non saranno caramellate. Una volta pronte, tienile da parte di modo tale che si raffreddino completamente.
  6. Quando sia i cupcakes che le mele si saranno raffreddati, inizia ad assemblarli. Innanzitutto usa un coltello per scavare i tortini al centro, facendo comunque attenzione a non scavarli fino in fondo. Una volta scavati, riempi la cavità ottenuta con le mele e schiacciale leggermente con un cucchiaino, di modo tale che fuoriescano il meno possibile.

    Ripieno cupcakes alle meleRipieno cupcakes alle mele
  7. L'ultima cosa di cui devi occuparti per la realizzazione di questi cupcakes alle mele gluten free è la preparazione del frosting, la copertura. Monta dunque la panna e, quando sarà bella soda, aggiungi il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e qualche goccia di limone e amalgama tutto con l'aiuto delle fruste elettriche.
  8. Inserisci il composto così ottenuto all'interno di una sac a poche e decora la sommità dei tuoi cupcakes! Dopodiché, gustali insieme ai tuoi bambini!
Recipe Notes

Ecco alcuni suggerimenti per te!

Per assicurarti che i cupcakes cuociano in maniera uniforme e senza bruciarsi, io ti suggerisco di cuocerli per i primi 15 minuti a media altezza, per poi ultimare gli ultimi 5 minuti di cottura in posizione più bassa.

Puoi sostituire lo yogurt a vaniglia anche con uno yogurt bianco: in questo caso, però, aggiungi un cucchiaio di zucchero all'impasto. Se hai scelto per te un'alimentazione di tipo vegano, puoi tranquillamente sostituire lo yogurt con uno di soia e ottenere dei tortini vegani.

Se trovi che la copertura di questi cupcakes sia troppo pesante per i tuoi bambini, puoi sostituire il frosting al formaggio con della semplicissima panna montata! La stessa soluzione la consiglio se hai bisogno di rendere vegan i cupcakes. Io stessa per realizzarli ho utilizzato la crema da montare di riso di OraSì, di cui ti lascio il link qui. Il sapore è ottimo e la resa spettacolare: monta molto facilmente e si mantiene compatta.

Qualora decidessi, come me, di colorare la copertura, io ti consiglio di utilizzare i coloranti in gel e non quelli liquidi che si trovano comunemente al supermercato: questi ultimi, infatti, tendono a colorare pochissimo.

I pirottini di carta non necessitano di essere imburrati. Qualora non trovassi i pirottini di carta, puoi utilizzare quelli in silicone, purché siano di ottima qualità. I pirottini in silicone devono essere utilizzati solo al primo utilizzo, dopodiché puoi usarli tranquillamente così come sono.

Condividi questa Ricetta

cupcakes alle mele glutenfree

Allora, sono riuscita a convincerti? Se li provi, fammelo sapere con un commento!

Io ti aspetto sotto la prossima ricetta!

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.