Cupcakes integrali con marmellata

cupcakes integrali

Anno nuovo, vita nuova!  Un nuovo anno è cominciato e, come sempre, una nuova lista di buoni propositi è stata stilat. Ovviamente, non poteva mancare quello di dimagrire! Proprio per questo motivo che ho deciso di cominciare questo nuovo anno condividendo con te la ricetta di questi cupcakes integrali con marmellata!

So che questo potrà sembrarti un controsenso, ma posso assicurarti che non lo è. La maggior parte delle volte, il buon proposito di fare una dieta viene abbandonato per evitare di dover mangiare quelle tre o quattro cose scondite a ripetizione. In realtà, usando la fantasia si possono inventare un sacco di piatti gustosissimi ma leggeri e di tanto in tanto concedersi anche un dolcetto!

Questi cupcakes integrali con marmellata, dunque, nascono proprio dall’intento di creare qualcosa di buono, ma senza sensi di colpa. Al suo interno, infatti, lo zucchero è sostituito con lo sciroppo di Riso biologico di Eridania, un dolcificante naturale dal gusto delicato e leggero. Scoperto solo recentemente all’interno della mia Degustabox di Dicembre, ho deciso subito di metterlo alla prova utilizzandolo in questi cupcakes.

Nella Degustabox ho trovato anche un vasetto di marmellata ai mirtilli neri della Zuegg che ho inserito nell’impasto un attimo prima di infornare. Infine, ho usato anche l’olio di semi di girasole biologico Benvolio 1938, altro prodotto della box.

Il risultato ottenuto è davvero soddisfacente: questi cupcakes integrali con marmellata, infatti, sono leggeri e non eccessivamente dolci, perfetti per soddisfare una voglia di dolcezza senza esagerare. La cosa che più mi piace di questi muffin integrali con marmellata è che sono dei dolcetti sanissimi, ideali quindi per la merenda dei bambini!

Se anche tu vuoi provare il servizio offerto da Degustabox ti lascio il mio codice promozionale con il quale potrai ricevere la tua prima box al prezzo di 9,99 euro anzichè 15,99! Ti basterà inserire ILARIAI-ECD nell’apposito spazio e ti verrà effettuato lo sconto di 6 euro!

 

Intanto, qui sotto, ti lascio la ricetta dei cupcakes: sono facilissimi da preparare!

Print Recipe
Cupcakes integrali con marmellata
Una ricetta light e semplicissima per realizzare degli cupcakes integrali sani e leggeri, una merenda ideale per i bambini ma anche per chi è a dieta e vuole concedersi qualcosa di buono senza troppi sensi di colpa.
cupcakes integrali
Piatto Dessert
Cucina Light
Keyword light, marmellata, muffin
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
cupcakes
Piatto Dessert
Cucina Light
Keyword light, marmellata, muffin
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
cupcakes
cupcakes integrali
Istruzioni
  1. Per preparare i cupcakes integrali con marmellata per prima cosa unisci le uova con l'olio, il latte, lo sciroppo di riso ed un pizzico di sale. Lavora tutti gli ingredienti con le fruste per 3/4 minuti.
  2. Subito dopo, aiutandoti sempre con le fruste, unisci tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale, la fecola di patate, il lievito e il bicarbonato.
  3. Rivesti una teglia per muffin con dei pirottini di carta, dopodiché riempi ciascuno di essi a metà con l'impasto. Successivamente, inserisci in ciascuno di essi mezzo cucchiaino di marmellata, e poi ricoprila con un altro po' di impasto.
  4. Metti in forno statito preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Prima di sfornare, fai sempre la prova stecchino per assicurarti che l'impasto si sia asciugato. Una volta sfornati, rimuovi i cupcakes dalla teglia e lasciali raffreddare su una griglia. Quando saranno completamente freddi, puoi cospargere con zucchero a velo.
Recipe Notes

Qualche piccolo suggerimento per te!

Questi cupcakes si prestano ad essere riempiti con la marmellata che più preferisci o, semplicemente, con quella che hai già in casa!

Qualora non avessi a disposizione la farina integrale, puoi sostituirla con della farina 00 in base alla proporzione:

73g di farina integrale = 100 g di farina 00

Condividi questa Ricetta

cupcakes integrali

cupcakes integrali

Che dici? Sono riuscita a convincerti?
Qualora decidessi di provarli, fammelo sapere in un commento!
Io, come sempre, ti aspetto sotto la prossima ricetta!

 

Potrebbe piacerti anche

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.