Torta al cioccolato e cocco

torta al cioccolato e cocco

Esattamente un anno fa pubblicavo la mia prima ricetta sul blog. Oggi, ad un anno da quel giorno, torno di nuovo a pubblicare una ricetta, quella della torta al cioccolato e cocco.

Da quel giorno, sono cambiate tantissime cose. La prima in assoluto è che a gennaio ho cominciato a lavorare.

Sono passata dal poltrire tutto il giorno al trascorrere tutta la mia giornata all’interno di un negozio, con il risultato che ero sempre troppo stanca per mettermi ai fornelli.

E’ per questo che ho lasciato andare tutto. La voglia di cucinare è stata ai minimi storici, tant’è che il solo pensiero di inventarmi qualcosa mi stufava. Fortunatamente ho Mauro, un marito d’oro che sa cucinare benissimo e che, praticamente, ha badato alla mia sopravvivenza.

Ultimamente, però, qualcosa è cambiato. Piano piano ho finalmente trovato il ritmo giusto e la giusta misura delle cose, quel tanto che basta per riuscire ad essere sempre carica, anche quando le energie sono poche.

Mi sono di nuovo messa ai fornelli a pasticciare, a volte trascorrendo l’intera giornata a disposizione a fare soltanto quello. Ed è stato bello. Ho ritrovato un pezzetto di me che avevo un po’ perso per strada.

Quest’anno è stato un anno importante, pieno di eventi significativi, sia negativi che positivi. E’ stato un anno di crescita personale, ma anche di coppia, che mi ha aiutato molto a capire la direzione che voglio che prenda la mia vita.

Sono positiva. Sono felice.

Non credo riuscirò ad essere assidua come prima, ma va bene così. La mia vita è cambiata e i miei tempi con essa e quello che ho imparato è che bisogna procedere a piccoli passi se non ci si vuole perdere.

“Fai piccole cose con grande amore”. Questo è il mio mantra.

Questa torta al cioccolato e cocco è esattamente questo: una piccola cosa, fatta con grande amore.

Print Recipe
Torta al cioccolato e cocco
Una torta al cioccolato e cocco molto golosa, semplicissima da realizzare e perfetta per cominciare al meglio la giornata con una colazione super. Per la sua preparazione basta solo un vasetto di yogurt.
torta al cioccolato e cocco
Piatto Dessert
Cucina Italian
Keyword cioccolato, cocco, torta
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
Ingredienti
Piatto Dessert
Cucina Italian
Keyword cioccolato, cocco, torta
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
Ingredienti
torta al cioccolato e cocco
Istruzioni
  1. Realizzare questa torta al cioccolato e cocco è davvero semplice. Per prima cosa metti insieme uova, olio, yogurt e zucchero di canna e lavora con le fruste fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
  2. Fondi il cioccolato fondente (puoi farlo a bagnomaria o nel microonde) e uniscilo agli altri ingredienti.
  3. Successivamente aggiungi al composto tutte le polveri: farina 00, farina di cocco, cacao amaro e lievito per dolci. Setaccia tutto per evitare la formazione di grumi. Una volta amalgamato tutto, versa nell'impasto delle gocce di cioccolato per rendere tutto più goloso.
  4. Imburra e infarina uno stampo da torta (io ne ho usato uno da 20 cm), dopodiché inforna a forno statico preriscaldato a 180° e lascia cuocere per circa 50 minuti.
  5. Sforna, lascia raffreddare e completa tutto con una spolverata di zucchero a velo.
Recipe Notes

Prima di infornare la torta, assicurati di rimuovere la placca del forno, di modo tale che la cottura sia uniforme sia sopra che sotto.

Posiziona il tuo dolce nella parte bassa del forno e, se fosse necessario, ultima la cottura coprendolo con della carta stagnola, di modo tale che la superficie non si bruci.

Condividi questa Ricetta

Se decidi di provarla, fammelo sapere!

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.