Vellutata di verza e patate

Vellutata di verza e patate

La ricetta di questa vellutata di verza e patate richiede uno sforzo minimo ma ti assicuro che il risultato è davvero ottimo.

Quando fa freddo, si sa, vellutate e zuppe sono un vero e proprio comfort food: si preparano facilmente, puoi usare un po’ tutto quello che ti trovi in frigo e ti riscaldano in un baleno!

La vellutata di verza e patate che ti propongo oggi, richiede un tempo di preparazione di pochissimi minuti, quelli che servono ad affettare i vari ingredienti. Per realizzarla, poi, sporcherai soltanto una pentola! Un motivo in più per assaggiarla, non credi?

La prima volta che l’ho cucinata, l’ho preparata solo per me. A Mauro, infatti, la verza non piace, quindi avevo escluso la possibilità che potesse mangiarla insieme a me. Invece sai cosa ti dico? L’ha assaggiata e gli è piaciuta e l’ha anche finita al posto mio!

L’accostamento della verza con le patate, infatti, permette di smorzare un po’ quel sapore intenso tipico di questo ortaggio, ricco di proprietà benefiche. Il risultato, quindi, è molto delicato e piacevole al palato e piace anche a chi non è solito apprezzare la verza!

Se ancora non ti ho convinto a provarla, permettimi di farti notare che questo piatto è al tempo stesso leggero e saziante: dal punto di vista nutrizionale, infatti, si adatta benissimo anche ad un regime alimentare dietetico!

Qui di seguito, trovi la ricetta della mia vellutata di verza e patate.

Print Recipe
Vellutata di Verza e Patate
Una ricetta semplicissima per una vellutata di verza e patate squisita! Solo pochi minuti per prepararla e si cuoce tutto in una sola pentola! Il comfort food ideale per i giorni più freddi. Una ricetta buona e semplice, fatta con il cuore!
Vellutata di verza e patate
Cucina Italian
Keyword patate, vellutata, verza
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italian
Keyword patate, vellutata, verza
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Vellutata di verza e patate
Istruzioni
  1. Realizzare questa vellutata di verza e patate è davvero semplicissimo. Come prima cosa, pela le patate, sciacquale e tagliale a cubetti e versale direttamente all'interno di una pentola. Affetta poi la verza a strisce: più sottili saranno, meno tempo impiegheranno per appassire. Per ultimo, affetta anche un porro e metti tutto all'interno della stessa pentola.
  2. Versa nella pentola dell'acqua, quanto basta per coprire le verdure messe precedentemente lì dentro. Usa del dado per insaporire l'acqua, copri con un coperchio e lascia cuocere.
  3. Quando le verdure sono ormai cotte, aiutati con un minipimer per ridurle in crema. Aggiusta di sale e servi in tavola. Come tocco finale, aggiungi una spolverata di pepe e un filo d'olio a crudo.
Recipe Notes

Come ti dicevo anche prima, questo piatto si presta benissimo ad essere consumato anche da chi segue un'alimentazione dietetica. In questo caso, ovviamente, puoi calibrare le dosi in base alla quantità di pasta prevista dal tuo piano alimentare. Tieni presente che la conversione fra pasta e patate è di circa 1:4. In altre parole, se il tuo piano alimentare prevede che tu consumi 60g di pasta, 240g di patate saranno più che sufficienti.

Se vuoi arricchire i piatto, potresti aggiungerci sopra della pancetta croccante e dei crostini all'olio: il risultato sarà squisito!

Condividi questa Ricetta

Se provi la mia ricetta e ti va di farmelo sapere, lasciami un commento nel box sottostante.

Grazie e alla prossima ricetta!

Potrebbe piacerti anche

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.