Vellutata di zucca

vellutata di zucca
Il rientro delle vacanze è sempre un po’ traumatico. Si riprende la solita routine, si riprende il lavoro e si riprende anche un’alimentazione più sana ed equilibrata. La vellutata di zucca è un piatto ottimale per rimettersi in forma senza per questo rinunciare al gusto.

Personalmente credo che uno degli aspetti peggiori di essere a dieta è proprio la sensazione di esserlo. Questo perché si è soliti associare la dieta a verdure bollite e insipide o a scodelle enormi di insalata scondita. Una soluzione a questo problema sono proprio le vellutate: ricche di sapore ma equilibrate e salutari, possono essere realizzate praticamente con qualsiasi verdura.

La vellutata di zucca è sicuramente la preferita di mio marito Mauro e anche io la mangio molto volentieri. Se a questo aggiungiamo il fatto che prepararla è semplicissimo, puoi capire perché io la ritenga un perfetto comfort food per l’inverno.

La realizzazione richiede davvero pochissimo impegno: basta cuocere tutto insieme et voilà. Come se non bastasse, la vellutata di zucca – così come le altre vellutate – è talmente tanto nutriente da poter essere presentato come piatto unico. Grazie alla presenza delle patate, infatti, questa vellutata ci fornisce il giusto apporto di carboidrati. L’aggiunta di un po’ di formaggio cremoso light, infine, ci permette anche di assumere una certa dose di proteine. Infine, uno degli aspetti più importanti – a mio avviso – sta proprio nel senso di sazietà che questa vellutata di zucca lascia per ore.

Se il tuo intento è quello di rimetterti in forma, dunque, ti suggerisco di provarla. Ti assicuro che non ti deluderà!

Qui di seguito ti lascio la ricetta.

Print Recipe
Vellutata di zucca
La vellutata di zucca è un delizioso comfort food facilissimo da realizzare, un piatto completo ideale per chi vuole seguire un'alimentazione sana.
vellutata di zucca
Cucina Italian, Light
Keyword vellutata, zucca
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italian, Light
Keyword vellutata, zucca
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
vellutata di zucca
Istruzioni
  1. Preparare questa vellutata di zucca è estremamente semplice. Per prima cosa pulisci la zucca e le patate e taglia entrambe a tocchetti piccoli. Successivamente affetta anche una cipolla.
  2. Una volta che avrei preparato tutte le verdure, spostale all'interno di una pentola sufficientemente capiente. Aggiungi dell'acqua, un cucchiaio di olio, un rametto di rosmarino e circa mezzo dado vegetale. Copri con un coperchio e lascia stufare per circa mezz'ora, fino a quando le verdure non si saranno completamente ammorbidite.
  3. Con l'aiuto di un frullatore, riduci tutto in una crema, dopodiché aggiungi la Philadelphia Light e amalgama per bene mescolando con un cucchiaio. Prima di servire, aggiusta di sale se serve e aggiungi del pepe.
  4. Versa il tutto in ciotole capienti e prima di servire, per guarnire, aggiungi una manciata di Mix di semi Esselunga BIO: renderanno il tutto ancora più saporito.
Recipe Notes

Qualche suggerimento per te!

Per queste proporzioni, dovrebbero essere sufficienti all'incirca 400 ml di acqua.

Se preferisci, puoi anche omettere il dado vegetale, tutto dipende dal tuo gusto personale. Lo stesso vale per il sale: se decidi di usare il dado, puoi tranquillamente ometterlo.

La vellutata di zucca si presta facilmente per essere arricchita. Se ti interessa una versione meno light, ti consiglio di procedere in questo modo: in una pentola fai sfriggere cipolla e rosmarino nell'olio per un paio di minuti, dopodiché lasciaci rosolare dentro le verdure per qualche istante. Successivamente, aggiungi l'acqua e lascia cuocere. In una padella a parte, fai rosolare della pancetta e dei tocchetti di pane in un filo d'olio, per rendere entrambi croccanti. Quando le verdure saranno cotte, riducile in crema e aggiungi la pancetta e i crostini di pane, dopodiché servi in tavola!

 

Condividi questa Ricetta

vellutata di zucca

Come hai potuto vedere, la realizzazione di questa vellutata di zucca è estremamente semplice.
Se sei alla ricerca di altre ricette per creme e vellutate, ti consiglio la mia vellutata di verza e patate.
Io, intanto, ti aspetto come sempre sotto la prossima ricetta!

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.